Il nostro territorio offre un’ampia scelta di soluzioni per il tempo libero. Concedetevi una visita rilassante sul Lago di Suviana o alle Grotte di Labante oppure scegliete le atmosfere magiche del Borgo la Scola o del Castello della Rocchetta, o ancora immergetevi nella storia della Parco di Monte Sole, oppure per i più sportivi trekking e sci al Parco del Corno alle Scale.
Annessa all'Agriturismo vi è l'attività tiravolistica A.S.D. Tiro a Volo Alto Reno, dedicata allo sport tiro al piattello.
Il divertimento è assicurato, per grandi e bambini, per famiglie e coppie, potranno trascorrere immersi nella natura le proprie ore libere. Il Tiro a Volo offre attività diverse dedicate a tutti: percorso di caccia itinerante, percorso in pedana, fossa universale, tiro con carabina ad aria compressa, tiro con piccoli calibri. Inoltre, per chi non fosse ancora pratico dello sport, un istruttore esperto vi seguirà e vi insegnerà nella pratica, sarà a vostra disposizione per imaparare la nuova disciplina.
I bambini potranno approcciarsi allo sport con piccoli calibri adatti a loro e così conoscere e interessarsi al tiro al piattello.
Da Marzo a Settembre
giovedì dalle 15.00 alle 20.00
sabato e domenica dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00
Da Settembre a Marzo sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30
Visita il sito del Tiro a Volo Alto Reno www.ilsaloon.it
Costruito dal Conte Cesare Mattei al termine della seconda metà dell’Ottocento sulle rovine di un santuario anticamente voluto da Matilde di Canossa, il Castello si presenta come un curiosissimo esempio di architettura eclettica, tipico del periodo in cui fu costruito. La curiosità sta nello stile, tipicamente orientaleggiante, moresco, con le sue torri sormontate da cupole "a cipolla" che tanto ricordano il medio oriente islamico. Dall’agriturismo Serra dei Gatti circa 9km di distanza.
L'eccidio di Monte Sole (più noto come strage di Marzabotto) fu un insieme di stragi compiute dalle truppe naziste in Italia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio di Marzabotto e nelle colline di Monte Sole in provincia di Bologna, nel quadro di un'operazione di rastrellamento di vaste proporzioni diretta contro la formazione partigiana Stella Rossa. La strage di Marzabotto è uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche in Europa occidentale durante la Seconda guerra mondiale. Dall’agriturismo Serra dei Gatti circa 13km di distanza.
Il Corno alle Scale (1.945 m) è una montagna dell'Appennino settentrionale situata nel comune di Lizzano in Belvedere, la cui vetta è inclusa interamente nella provincia di Bologna, della quale costituisce la maggiore altitudine. Il nome deriva dalla singolare forma della parete settentrionale, costituita da una serie di balze rocciose a gradinate. La stazione sciistica è compresa interamente nella provincia di Bologna. È qui che il campione bolognese di sci alpino Alberto Tomba mosse i primi passi; oggi due piste del comprensorio sono a lui dedicate. Dall’agriturismo Serra dei Gatti circa 44km di distanza.
Questo borgo è uno dei migliori esempi di conservazione dell'Appennino Bolognese. La maggior parte degli edifici è sorta tra il XV ed il XVI sec. nel periodo in cui in questa zona passava il confine tra i possedimenti bizantini di Ravenna e i Longobardi provenienti da Pistoia; lo stesso nome del borgo potrebbe derivare dalla radice germanica skulk che indica posti di guardia e avamposti militari. Nella parte bassa del borgo è presente un cipresso ultracentenario dichiarato monumento arboreo posto sotto la tutela dei Beni Culturali. Dall’agriturismo Serra dei Gatti circa 15km di distanza.
Siamo a disposizione per informaizoni e consigli. Non esitate a contattarci!